Quali contenuti inserire nel proprio sito web?
I contenuti del sito rappresentano una parte essenziale del web marketing. Questi contenuti devono essere di qualità e ben organizzati, per permettere agli utenti di trovare delle risposte e tutto ciò di cui hanno bisogno.
I contenuti devono fornire delle informazioni complete, ma devono essere scritti in modo semplice e chiaro. Questo permette di soddisfare e fidelizzare gli utenti, aumentando anche le conversioni.
Quando parliamo di contenuti, facciamo riferimento principalmente a quelli testuali, i quali devono essere pertinenti agli obiettivi e al target a cui ci stiamo rivolgendo, ma soprattuto originali, quindi è fondamentale non copiare le informazioni da altri siti web.
Oltre a curare l’aspetto testuale delle nostre pagine web, è anche importante l’elemento visivo: si tratta di video, motion graphics e infografiche. Anche questi elementi devono rispettare delle regole:
- qualità;
- alta risoluzione;
- dimensioni adatte: le immagini digitali hanno una dimensione in pixel e sul sito occupano uno spazio ben definito. Il consiglio iniziale è quello di selezionare immagini non inferiori ai 500 px di larghezza; sarà poi il webmaster a ridurle alla dimensione ottimale. Se, invece, l’immagine è dedicata alla testata, la larghezza non deve essere inferiore ai 2000 px.
Se desideri appronfodire il concetto di grafica per il tuo sito web, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo: Scegliere l’aspetto grafico del proprio sito web.
Di seguito alcuni consigli per rendere i vostri contenuti ancora più coinvolgenti:
- inserire dei titoli accattivanti;
- evidenziare delle parole chiave all’interno testo, attraverso per esempio l’uso di grassetto;
- inserire collegamenti interni: un link interno è un contenuto che è linkato direttamente a un’altra pagina pertinente del tuo sito web.
- inserire CTA (Call To Action): si tratta di inviti all’azione.
Tutti questi elementi sono fondamentali e vengono premiati dal motore di ricerca, permettendo alle pagine di raggiungere i livelli più alti quando vengono svolte delle ricerche.
Se vuoi dei buoni contenuti e avere maggiori consigli su come scriverli, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Quali contenuti devi inserire nel tuo sito.