Le campagne AdWords sono, ad oggi, uno degli strumenti più efficaci per reperire nuovi clienti utilizzando il canale del web.
Esse rientrano nella più ampia categoria delle pay per click, ovvero campagne nelle quali l’inserzionista decide il budget da investire che verrà proporzionalmente ridotto ogni volta che l’annuncio inserito dal medesimo verrà cliccato dagli utenti.
Tale forma di pubblicità online ha l’enorme vantaggio di consentire di effettuare un investimento “mirato”, definendo il target del proprio pubblico e permettendo, in tal modo, di mostrare gli annunci a persone effettivamente interessate ai prodotti e/o servizi offerti.
Per far ciò occorre individuare in modo strategico le parole chiave da utilizzare, la posizione nella quale si desidera che compaia l’annuncio, oltre ai giorni, alle ore e alla frequenza.
Ma non solo! È possibile persino scegliere l’età, l’ubicazione e la lingua dei tuoi potenziali e futuri clienti, nonché i dispositivi sui quali l’annuncio deve comparire.
L’inserzionista potrà scegliere inoltre la destinazione dell’utente che ha cliccato il suo annuncio inserendo un link alla home del suo sito oppure ad una landing page (pagina di atterraggio) creata su misura per la campagna.
L’investimento dipende dall’inserzionista che può fissare un budget giornaliero ed ottimizzare la campagna in modo che il suo annuncio venga pubblicizzato solo durante le ricerca con le parole chiave da lui scelte; pagherà comunque solo in caso un utente clicchi sul suo annuncio. Il migliore programma a livello mondiale per gestire una campagna pay par click è sicuramente Google AdWords.
Le campagne Adwords sono, in definitiva, uno strumento irrinunciabile per chi intende avvalersi del web per diffondere il proprio brand ma, come tutti gli strumenti di questo tipo, garantiscono risultati migliori se configurate da un professionista del settore.
Chiamaci per avviare subito la tua Campagna AdWords.
Domande frequenti
Perchè la mia campagna non si vede?
Ci sono numerosi motivi per i quali potresti non visualizzare il tuo annuncio effettuando una ricerca su Google; di seguito trovi i principali:
- stai effettuando la ricerca da un’area non compresa nel raggio d’azione della campagna;
- il budget giornaliero della campagna è esaurito;
hai già effettuato la stessa ricerca più volte; - stai ricercando una parola chiave non compresa nella campagna;
- la campagna non è ancora iniziata oppure è già terminata.
Se non visualizzi il tuo annuncio non significa quindi che la campagna non sia attiva ed impostata correttamente.
Inoltre ti consigliamo di non effettuare ricerche di questo tipo; devi sapere infatti che Google assegna un punteggio di qualità all’annuncio e, ogni volta che effettui una ricerca, attribuisce una relazione (che prende il nome di CTR) tra le volte che viene visualizzato un annuncio e le volte che viene cliccato.
Se tu effettui una ricerca ma non clicchi sull’annuncio il CTR si abbassa e penalizza (anche se in modo minimo) l’annuncio stesso e l’andamento della campagna.
Per valutare l’andamento della campagna Google AdWords mette a disposizione, per chi fa questo lavoro, dei servizi specifici per il controllo e l’andamento della campagna stessa.
Ti consigliamo, invece, di aspettare il report che ti permetterà di verificare tu stesso i risultati della campagna.