Stai pensando di realizzare un sito internet fai da te?
Prima di lanciarti in questa avventura leggi questo breve articolo e poi, scegli se è il caso di creare un sito fai da te oppure scegliere una valida alternativa.
Innanzitutto devo ammettere di non amare particolarmente la frase “fai da te”; principalmente utilizzata in ambito di creazione e manutenzione domestica, ormai viene associata ad ogni ambito, come nel settore web per indicare qualcuno che si vuole cimentare nella realizzazione del suo sito web in modo autonomo e nella gestione della Sua visibilità.
Hai fretta? Salva questo articolo in PDF
Stanco di scorrere? Scarica gratis una versione PDF da leggere offline e condividere con i colleghi.
Sia chiaro, non si deve confondere il “fai da te”con la parola hobby che, al contrario, è un passatempo ed uno svago piacevole e può essere un modo per divertirsi creando siti per sé e per amici e parenti e imparando linguaggi di programmazione.
Il fai da te in relazione al web invece è pericoloso perché al contrario di quello domestico dove, male che vada, hai sbagliato a verniciare una ringhiera, a montare un armadio o a costruirti uno scaffale, qui si stà giocando con la propria attività ed il rischio è quello di perdere soldi e clienti.
Vuoi sapere come aumentare le visite al tuo sito web?
Prenota subito un appuntamento gratuito online oppure chiamaci direttamente al 0383 052137
Potrei consigliare il fai da te esclusivamente a chi:
- Conosca almeno l’html (il linguaggio che sta alla base del web).
- Anche se può sembrare superfluo in alcuni casi è fondamentale mettere mano al codice e, di conseguenza, è il caso di conoscere almeno l’html e in aggiunta anche il linguaggio css.
- Non disponga neanche chiedendo a mamma e papà, nonni, zii, banca e salvadanai vari un budget di almeno 400 € o 500 € da investire per la Sua immagine online.
- Cerca bene, sotto il materasso hai guardato?
- Abbia tanto tempo da dedicare e da perdere perché prima di trovare la strategia giusta e gli strumenti da utilizzare di tempo ne passa.
- Non voglia dei risultati immediati.
- Sia disposto a sbagliare e ricominciare più volte
Se anche uno dei punti sopra elencati non ti si addicono, il mio consiglio, è quello di trovare un esperto del settore che sia anche onesto e ti aiuti a realizzare il tuo progetto.
Personalmente l’unica motivazione che mi spinge, a volte, a dirigermi nel fai da te è proprio la mancanza di un esperto di fiducia, onesto e che effettui un lavoro ben fatto al giusto prezzo.
Le volte in cui non so a chi rivolgermi, ahimè cerco di arrangiarmi da solo nella consapevolezza di chi, però, sa perfettamente di perdere tempo in qualcosa che non è quello che ama e che gli compete e di chi sa che il risultato finale non sarà eccelso.
Negli ultimi anni se da un lato le applicazioni per creare un sito si sono semplificate e sono quasi alla portata di tutti gli utenti, d’altro canto sono nati decine e decine di altri servizi da dover integrare e utilizzare.