MemoMail.cloud: invia email promemoria automatiche e con ripetizione a liste di utenti

Il tool di invio messaggi promemoria con ripetizione automatica

Oggigiorno efficienza, automazione, tempestività e sicurezza sono fondamentali per il successo delle nostre attività quotidiane. Che tu sia titolare di un’azienda, un libero professionista o semplicemente un privato troverai di sicuro interessante il seguente articolo dedicato all’innovativo servizio MemoMail.cloud.

Il web service in oggetto è stato sviluppato a partire dall’anno 2020 dal team di BASE315 con l’integrazione di alcuni elementi esterni ed esperti in tecnologie web di varia natura.
Da allora in avanti lo sviluppo non si è più fermato e la piattaforma sta continuando ad evolversi e ad essere sempre più utilizzata.

Che tipo di servizio effettua MemoMail

Come ben sai l’utilizzo delle email è uno dei sistemi maggiormente utilizzati e sicuri per lo scambio di informazioni e documenti.

Tuttavia, se gestita male, la posta elettronica può anche essere fonte di stress e creare tutta una serie di svantaggi tra i quali email di SPAM al destinatario, messaggi non consegnati, uso di mittenti non certificati, domini che cadoni in black list e altri problemi ancora.

Per questo motivo, è importante avere al proprio fianco strumenti seri ed affidabili, che ti permettano di risparmiare tempo, energie e denaro.

Sintetizzando al massimo, il servizio in oggetto, permette di inviare messaggi email a singoli utenti oppure a liste organizzate di utenti, in modo automatico e con la possibilità di impostare, laddove voluto, una ripetizione periodica.
Ogni imprenditore sa bene che in questo determinato periodo storico, con la manodopera alle stelle e la difficoltà di trovare spesso figure e collaboratori qualificati, avere la possibilità di automatizzare mansioni aziendali che richiedono tempo ma che non necessitano di una presenza fisica può portare a far risparmiare molto tempo e denaro a fine anno da potersi godere o reinvestire in attività più proficue per l’azienda.
In questo articolo esploreremo a fondo le caratteristiche base ed i vantaggi offerti da MemoMail.

A quali persone è destinato il servizio online

Iniziamo col dire a chi può essere utile il servizio che abbiamo sviluppato.

La prima cosa da chiedersi è che tipo di email deve inviare l’utilizzatore finale e a quante persone dovrà essere inviato il messaggio.
MemoMail è la soluzione ideale nel caso in cui tu debba inviare una, dieci oppure 100.000 email di promemoria a clienti, colleghi o anche a te stesso.
Una caratteristica importante è che al messaggio è possibile dare una ripetizione in modo che per esempio, quest’ultimo possa essere inviato ogni giorno, settimana, mese, anno oppure con ulteriori lassi di tempo.
Questo tipo di servizio funziona al meglio per chi ha clienti con contratti con scadenze periodiche ma viene usato anche da team di aziende per singole comunicazioni o da utenti privati per ricordarsi dei propri impegni personali.
E’ ideato per essere più un messaggio veloce; infatti stiamo lavorando per renderlo in futuro uno strumento multicanale in modo che tu possa scegliere di inviare il messaggio tramite il servizio che preferisci.
Al contrario non è lo strumento giusto per fare email marketing; per questo scopo vi sono già in circolazione molti software di questo tipo che possono effettuare queste mansioni.

Ricapitolando: a chi è indicato questo software di invio promemoria?

  • a tutti coloro che hanno bisogno di inviare messaggi (in particolar modo promemoria) che possono essere recapitati via posta elettronica. In futuro il servizio funzionerà anche, come detto precedentemente, su altri canali come messaggi sms, WhatsApp e su altre piattaforme/tecnologie
  • a tutti coloro che hanno la necessità di inviare messaggi periodici, quindi con un ripetizione giornaliera, settimanale, mensile, annuale e altro ancora
  • a tutti coloro che devono inviare il messaggio a liste di utenti anche di grandi dimensioni
  • a tutti coloro che devono inviare un messaggio di scadenza di un servizio ai propri clienti

A chi non è indicato MemoMail:

A chi vuole inviare messaggi di webmarketing in stile newsletter. Per questo scopo vi sono molti programmi che sono sicuramente migliori.

Categorie di professionisti che più utilizzano MemoMail e alle quali il nostro software può migliorare la vita:

Elenchiamo di seguito anche alcune categorie che più utilizzano il nostro software di invio automatico di email massive:

  • Tecnici sistemisti: per ricordare ai propri clienti la scadenza di servizi come domini web, email, software e altro ancora
  • Web agency: per ricordare ai propri clienti la scadenza dei servizi tipo sito web, plug-in, database, domini e altro ancora
  • Commercialisti: per ricordare periodicamente ai propri clienti le scadenze annuali
  • Assicuratori: per ricordare ai propri clienti il rinnovo delle polizze
  • Medici: per ricordare ai propri pazienti eventuali visite come quella dell’igiene orale nel caso dei dentisti
  • Meccanici: per ricordare ai propri clienti le revisioni periodiche dei veicoli
  • Agenti immobiliari: chi si occupa di affitti stagionali deve ricordare ai propri clienti che sono uscite le nuove abitazioni per la prossima stagione
  • Stabilimenti balneari: per avvisare i propri clienti delle nuove soluzioni per la nuova stagione
  • Associazioni: per informare tutti i loro abbonati del rinnovo annuale della tessera
  • Altri tipi di utilizzo: per tutte quelle categorie che effettuano interventi di manutenzione periodica come ad esempio:
    – manutenzione periodica di caldaie
    – manutenzione piscine
    – manutenzione periodica registratori di cassa
    – manutenzione periodica estintori
  • Privati: in ultimo citiamo i privati che utilizzano la piattaforma per l’invio di email personali inoltrando a se stessi oppure a parenti e amici messaggi di promemoria.
    A volte usano lo strumento anche per compleanni e ricorrenze di varia natura.

Semplicità d'uso e Funzioni Avanzate per una comunicazione personalizzata ed efficiente

Semplicità d’uso: MemoMail.cloud è stato progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare. Il processo che porta all’invio del messaggio è suddiviso in semplici passaggi.

Prima di tutto è possibile selezionare il mittente con cui si desidera spedire le email. 
Successivamente dalla sezione destinatari si potrà inserire manualmente o importare una lista di utenti ai quali inviare i propri messaggi.
Questa funzionalità rende facile gestire grandi gruppi di contatti senza doverli inserire manualmente uno per uno.
Dopo aver impostato i destinatari è possibile creare un modello di messaggio personalizzato che verrà inviato a ciascun destinatario.
Infine, come ultimo step, basta programmare l’invio e MemoMail.cloud si occuperà di consegnare il tuo messaggio al momento prestabilito.

Funzioni avanzate: MemoMail.cloud offre anche numerose funzioni aggiuntive che migliorano ulteriormente l’efficacia del servizio. Una di queste funzioni è l’utilizzo degli shortcode, che consentono di personalizzare il messaggio con campi variabili associati a ogni mittente. Questa personalizzazione aggiuntiva crea un’esperienza di comunicazione più coinvolgente e personalizzata per i destinatari. Quando il messaggio viene consegnato, i campi variabili verranno sostituiti con le informazioni corrispondenti a ciascun destinatario, rendendo il messaggio più rilevante e interessante.

Caratteristiche tecniche di MemoMail

Come inviare centinaia o migliaia di email

Ma ora veniamo al dunque e vediamo come funziona nello specifico il servizio sviluppato dal nostro team.

Per prima cosa, dal seguente link sarà possibile effettuare la registrazione:
https://memomail.cloud/it/register

Una volta completata sarai libero di utilizzare il nostro software e di testare le sue funzionalità.

Destinatari

La prima voce che troverai è quella dei destinatari.
Da questa pagina è possibile inserire oppure importare i destinatari.
Cliccando sul pulsante “Aggiungi destinatario” avrai la possibilità di inserire il nome ed una email e successivamente assegnargli uno o più shortcode e associare il destinatario ad una determinata lista.

Liste

Tramite le liste puoi associare determinati utenti a situazioni particolari.
Per esempio se hai una lista di clienti che hanno un servizio in scadenza nel mese di giugno potrai creare una lista denominata “Rinnovi polizze mese giugno” e associare a questa lista tutti gli utenti che hanno la polizza in scadenza.
In questa sezione potrai creare tutte le liste che serviranno a gestire al meglio il tuo lavoro.

Shortcode

Gli shortcode possono essere utilizzati a tua discrezione; non è obbligatorio utilizzarla ma se lo fai, ti permetteranno di personalizzare dei campi del messaggio e sono legati al singolo destinatario.
Per mettiamo che sia un sistemista e abbia numerosi clienti che hanno un dominio web che scade a giugno.
Ora mettiamo che tu invii alla tua lista un messaggio sulla prossima scadenza dei servizio e che tu voglia personalizzare il messaggio in modo tale che ad ognuno dei destinatari arrivi con il nome del dominio preciso che hanno in scadenza.
Ecco che gli shortcode ti sono di aiuto.
Ti basterà creare uno shortcode denominato “dominio web” (per esempio – il nome lo decidi tu) e associare ad ogni destinatario il nome del proprio dominio.
Una volta che creerai il messaggio potrai richiamare lo shortcode con il suo nome [dominio web] (quello che abbiamo utilizzato in questo esempio) ed il messaggio verrà recapitato con il valore che troverà associato al destinatario.

Modelli

Per accelerare il tuo lavoro potrai creare tutti i modelli di messaggio che preferisci in modo da averli pronti quando dovrai programmare l’invio.

Programmazione messaggi

In questa sezione hai la possibilità di programmare l’invio del tuo messaggio e MemoMail.cloud si occuperà di tutto il resto.
Inoltre potrai visionare tutti i messaggi in programma.

Messaggi inviati

Infine hai la possibilità di visionare i messaggi che sono stati inviati nel tempo.

Prezzi e piani attivabili

Dopo aver compiuto la registrazione iniziale sarà possibile utilizzare il servizio per trenta giorni durante i quali potrai passare in qualsiasi momento ad uno dei tre piani a disposizione per sbloccare le limitazioni.

Sul sito web di MemoMail.cloud, nella pagina dei prezzi (https://memomail.cloud/it/prezzi), vengono presentati i piani disponibili insieme alle relative caratteristiche tecniche. Ecco un breve riassunto dei piani e delle informazioni chiave:

  1. Piano Bronze:
    • Mittenti personalizzati 1
    • Destinatari 500
    • Liste 10
    • Shortcode 30
    • Modelli 15
    • Invii 10.000
  1. Piano Silver:
    • Mittenti personalizzati 10
    • Destinatari 5.000
    • Liste 30
    • Shortcode 50
    • Modelli 50
    • Invii 10.000
  1. Piano Golden:
    • Mittenti personalizzati 30
    • Destinatari 25.000
    • Liste illimitate
    • Shortcode illimitati
    • Modelli 100
    • Invii 50.000

 

È importante visitare la pagina dei prezzi sul sito web di MemoMail.cloud per ottenere informazioni aggiornate sui piani, i prezzi e le caratteristiche specifiche offerte da ciascun piano.

Conclusione

MemoMail.cloud rappresenta un’innovazione nel campo dell’email automation, offrendo un servizio completo e affidabile per l’invio di comunicazioni efficienti.
Grazie alla sua semplicità d’uso e alle numerose funzioni avanzate, MemoMail.cloud si rivela uno strumento indispensabile per le aziende che desiderano accelerare le proprie operazioni e migliorare la comunicazione con i propri clienti.

Sia che tu sia un’azienda, un libero professionista o un privato, MemoMail.cloud ti aiuterà a semplificare e automatizzare i tuoi processi di invio e gestione email, consentendoti di risparmiare tempo e fatica e a raggiungere migliori risultati.

Non esitare a provare MemoMail.cloud e sperimentare la sua efficienza e facilità di utilizzo.

Vuoi ricevere uno sconto del 30%?

Richiedi una panoramica gratuita ad uno dei nostri esperti

Compila il seguente forma lasciandoci i tuoi recapiti. 
Un membro del nostro team di ricontatterà per mostrarti gratuitamente e senza impegno le potenzialità di MemoMail e per offrirti un codice sconto del 30% valido per il primo anno di utilizzo.

Condividi il post

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

logo-base315-2021

Prenota ora un appuntamento

Utilizzando il form puoi fissare un appuntamento gratuito con un membro del nostro staff.
Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente nella data e nell’ora che selezionerai per discutere delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e degli eventuali problemi legati al web che intendi risolvere.