L’importanza dei contenuti del sito web
I contenuti del sito web permettono di trasmettere i valori della propria azienda e di definire il successo del proprio sito internet. Molto spesso i proprietari del sito sottovalutano alcuni contenuti, dando più importanza ad alcuni elementi e trascurandone altri.
In realtà tutti i contenuti che inseriamo nelle nostre pagine assumono una grande importanza: i contenuti grafici, come immagini e video, permettono di catturare l’attenzione delle persone che atterrano sul sito, mentre i contenuti testuali giocano un duplice ruolo. Da un lato si ha la trasmissione di informazioni utili all’utente finale, ma dall’altro permettono di posizionare le pagine del sito ai primi posti dei motori di ricerca. Ovviamente per raggiungere i primi posti, oltre ad un buon testo devono essere presenti dei titoli accattivanti, delle parole chiave, dei tag title e description e dei link. Si tratta di elementi essenziali che permettono di intercettare il target di riferimento, di aumentare la visibilità e il traffico nelle pagine del proprio sito web.
Se sei interessato a questo argomento e vuoi avere maggiori informazioni su quali contenuti dovrebbero essere inseriti all’interno del tuo sito web, ti consiglio di leggere quanto scritto alla seguente pagina: Quali contenuti inserire nel proprio sito web?
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Contenuti testuali: qual è la lunghezza ideale dei testi del sito web?
Quante volte ti sarà capitato di domandarti quanto deve essere lungo il testo delle tue pagine web? Scommetto tantissime!
Generalmente gli utenti che navigano in rete sono alla ricerca di informazioni specifiche e approfondite. Proprio per questo motivo, raramente l’utente rimane soddisfatto con il primo risultato di ricerca e capita quindi spesso di dover svolgere ulteriori ricerche per ottenere le informazioni desiderate.
Ovviamente soddisfare le esigenze degli utenti non è per nulla semplice! Purtroppo non esistono delle regole uguali per tutti, ma nel corso dell’articolo ti darò qualche suggerimento.
Possiamo affermare che attualmente non esiste un limite massimo alla lunghezza di un testo. Anzi, generalmente più il testo è lungo e maggiormente riesce a fornire in modo completo le informazioni all’utente. Detto questo è inutile scrivere delle frasi tanto per riempire la pagina: tutto deve essere pensato e strutturato in maniera corretta, dando valore a tutto ciò che si scrive.
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Di seguito alcuni consigli che spero possano esserti utili per realizzare dei buoni testi.
- Testi approfonditi e completi
È fondamentale produrre dei testi completi, che racchiudano le risposte a tutte le domande e a ipotetici dubbi che i clienti potrebbero avere. Molte persone tendono a essere brevi, scrivendo solamente 2/3 righe di testo a pagina, ma questo non sempre funziona. Questa scrittura va bene per i post sui social media, ma non per le pagine di un sito o di un blog. Gli utenti che atterrano sul tuo sito vogliono scoprire di più su di te, sulla tua azienda, sui servizi che offri e sui tuoi prodotti. Proprio per questo motivo, il primo consiglio che ti do è di approfondire gli argomenti che tratti.
- Informazioni utili
Questo consiglio si collega strettamente a quello appena descritto. Le informazioni che vengono scritte sulle tue pagine devono essere utili a chi le legge. Ti consiglio di immedesimarti nell’utente finale e cercare di fornire tutte le informazioni che potrebbero essere utili e interessanti per lui.
Per esempio, se si inserisce un prodotto o un servizio non limitarti a scrivere il nome, ma completalo con le sue caratteristiche, i vantaggi che offre, il prezzo, le varianti, ecc… (sarebbe bene inserire anche qualche foto esemplificativa del prodotto o servizio).
- Testi ben organizzati
Proprio come il sito web, anche i testi devono essere curati e ben strutturati in modo che l’utente possa navigare in modo semplice e veloce sulle tue pagine e cercare le informazioni desiderate. Ogni frase deve avere un proprio posto e non deve essere inserita in modo casuale all’interno delle pagine. Se il contenuto testuale è impaginato in modo corretto, le persone tendono a rimanere sulla tua pagina, dedicandogli attenzione. Al contrario, se la pagina si presenta in modo disorganizzato e confusionario, c’è grande probabilità che l’utente abbandoni il tuo sito e proceda con altre ricerche.
- Testi persuasivi
Si tratta di un altro aspetto interessante: invogliare il potenziale cliente a sceglierti. Non è una cosa semplice da fare in quanto non bisogna ingannare l’utente con notizie false oppure omettendo delle informazioni importanti.
- Qualità e originalità
I testi ovviamente devono essere di qualità e originali e non devono essere copiati. Per essere tali, ti consiglio di scrivere direttamente tu i testi per il tuo sito, in quanto solo tu conosci nel dettaglio le attività che svolgi e di conseguenza puoi comunicare in maniera semplice e originale i valori dei tuoi prodotti e servizi.
Per giungere alla conclusione di questo articolo ti faccio riflettere su un aspetto molto importante. Se i tuoi testi sono ricchi di informazioni e rispettano le caratteristiche appena elencate molto probabilmente riuscirai a catturare l’attenzione degli utenti in target. Di conseguenza questi utenti potrebbero essere maggiormente interessati alle informazioni che scrivi e tendenzialmente rimarranno sulle tue pagine anche se i testi risultano essere corposi. D’altra parte gli utenti che abbandonano subito la tua pagina non sono davvero interessati e quasi certamente non fanno parte del tuo target di riferimento.
Detto questo, con i consigli che ti ho appena fornito spero di averti chiarito un po’ le idee, dandoti tutte le informazioni utili per la stesura o per l’aggiornamento dei tuoi contenuti testuali.