Come gestire le campagne promozionali su Facebook e Instagram
Fare pubblicità utilizzando le tecnologie di Meta (che siano Facebook o Instagram) è un buon metodo per far crescere la tua azienda.
Queste piattaforme, attraverso le quali puoi scegliere di sponsorizzare il tuo sito web, i tuoi articoli o servizi, sono quindi un buon alleato per aumentare la notorietà o le vendite della tua attività, poiché offrono un metodo pubblicitario attivo ed immediato, attraverso il quale la tua pubblicità raggiunge il pubblico desiderato in tempi sostanzialmente rapidi.
Ovviamente l’efficacia della tua campagna dipenderà da svariati fattori, primo fra tutti il budget che deciderai di investire.
Quindi, vuoi fare pubblicità su Instagram o Facebook ma non sai come andare a creare delle campagne efficaci?
In questo articolo ti spiegherò come fare.
Come funziona la pubblicità su Facebook?
Per quanto riguarda Facebook, nel momento in cui si decide di voler sponsorizzare un contenuto utilizzando questa piattaforma, bisogna tenere a mente due indicatori fondamentali: il budget e l’offerta.
Il budget è la somma che tu inserzionista sei disposto a spendere per sponsorizzare i tuoi prodotti. Puoi impostarlo scegliendo di inserire o il budget totale per la campagna oppure il budget individuale per singoli gruppi di inserzioni.
La campagna è l’elemento contenitore, poiché ha la funzione di contenere al suo interno il gruppo di inserzioni e le inserzioni singole. Tuttavia, lo scopo principale della campagna è quello di definire l’obiettivo primario della sponsorizzazione. Infatti, ogni campagna può avere un solo obiettivo, ad esempio: aumentare le visite al sito web, aumentare le visualizzazioni di un video, spingere gli utenti a compiere un azione a te favorevole (Es: acquistare un prodotto) e così via.
Una campagna pubblicitaria è composta da gruppi di inserzioni, al cui interno potrai raggruppare una o più inserzioni caratterizzate dal medesimo obiettivo. Quindi, quando crei un gruppo di inserzioni, le opzioni che scegli al livello del gruppo verranno applicate automaticamente a tutte le inserzioni di quel gruppo (Es: caratteristiche del pubblico di riferimento, posizionamento impostato, budget scelto).
Quindi, nel caso tu scelga di impostare un budget totale per la campagna, l’importo inserito comprenderà la sponsorizzazione dell’intera campagna pubblicitaria e verrà suddiviso direttamente da Facebook tra i gruppi di inserzioni. Il vantaggio di questa opzione consiste nel ridurre la gestione manuale del budget.
Nel caso del budget individuale, invece, stiamo parlando di un importo che viene suddiviso in maniera diversa per gruppi di inserzioni e questo avviene nel momento in cui si hanno delle offerte miste; in altre parole, quando il pubblico di riferimento per le singole inserzioni varia in base alla tipologia di contenuto che si sta mostrando.
Sia che tu scelga la prima opzione o la seconda, quando si definisce un budget si deve indicare la quantità che si intende investire e dunque occorre scegliere tra budget giornaliero e budget totale.
Il budget giornaliero è l’importo medio che l’inserzionista decide di spendere ogni giorno per la campagna pubblicitaria, mentre il budget totale è l’importo totale che l’inserzionista è disposto a spendere per tutta la durata della campagna pubblicitaria.
Avendo chiarito tutte le caratteristiche del budget, passiamo a definire l’offerta.
Prima di chiarirne il significato, occorre fare una piccola premessa.
Ti sei mai chiesto perché un grande colosso d’abbigliamento come Zara si trovi a competere con una piccola boutique di lusso che investe un budget inferiore? Questo accade poiché l’acquisizione di uno spazio pubblicitario su Facebook è basato sul meccanismo della partecipazione ad aste pubblicitarie.
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Come funzionano le aste pubblicitarie su Facebook?
Durante le 24 ore ci sono molti slot di traffico, spazi pubblicitari e posizionamenti disponibili; per ogni singolo spazio pubblicitario viene fatta un’asta alla quale parteciperanno tutti gli inserzionisti interessati ad un determinato segmento di pubblico.
Dunque, durante il giorno Facebook si trova a dover gestire numerosi spazi pubblicitari che verranno occupati dall’inserzionista che vince l’asta su quel determinato spazio pubblicitario.
Verrebbe naturale chiedersi come si fa a definire il vincitore.
Il vincitore dell’asta sarà, ovviamente, colui che offrirà di più. Ma come avviene questo?
Quando si crea una campagna pubblicitaria, Facebook agisce automaticamente mettendo in atto la “strategia a costo minore”.
In altre parole, la piattaforma, in base al tipo di campagna pubblicitaria e al budget impostato dall’inserzionista, farà una stima delle varie aste che ci saranno nella giornata e lo farà parteciperà in maniera automatica, dinamicamente, alle aste che ritiene più corrette, cercando di portare il risultato migliore al costo minore.
Torniamo alla prima domanda. Come è possibile che un utente proprietario di una piccola boutique di lusso possa competere con un grande colosso come Zara, investendo un budget inferiore?
Facebook nella scelta di acquisizione di uno spazio pubblicitario adotta un sistema meritocratico che permette a chiunque di acquistarlo grazie a diversi fattori. Facebook, infatti, ti penalizza se lavori in maniera sbagliata, oppure ti dà credito se lavori correttamente (Es: se rispetti una pertinenza negli annunci rispetto al target che vuoi raggiungere; se è altamente probabile che mostrando la tua inserzione a una persona, la porti a compiere un’azione a te favorevole).
Sponsorizza la tua campagna su Facebook utilizzando Business Manager
Business Manager è un valido strumento per chiunque voglia pianificare la propria attività di marketing su Facebook e Instagram. Con questo tool, infatti, puoi realizzare in maniera mirata e strategica una campagna pubblicitaria sulle più diffuse piattaforme social.
Per creare la tua campagna pubblicitaria segui questi passaggi principali:
- Definisci l’obiettivo della campagna, quindi l’azione che desideri che l’utente compia.
I principali obiettivi e i più utilizzati sono:
– traffico, che ti permette di portare più visite al sito web o alla tua pagina Facebook;
– interazioni, per aumentare le visualizzazioni di un post e, quindi, avere maggiori “Mi piace” o commenti;
– conversioni, per fare in modo che l’utente compia delle precise azioni (Es: iscrizione ad una newsletter, acquisto di un prodotto ecc.)
- Definisci il nome della campagna e il budget che sei disposto a spendere.
Il budget puoi impostarlo a livello di campagna o a livello di gruppo di inserzioni.
- Nella tab. “gruppo di inserzioni” dai un nome al singolo gruppo di inserzione e definisci il target di pubblico (aggiungi il luogo di riferimento; l’età del tuo pubblico ideale; gli interessi principali del tuo target).
Infine, definisci il posizionamento, ovvero dove apparirà l’inserzione.
Ti consiglio di impostare il posizionamento automatico. In questo modo sarà Facebook a decidere dove l’annuncio dovrà essere sponsorizzato, in base al tipo di inserzione e all’obiettivo predisposto.
- Nella tab “Creazione dell’inserzione” dai un nome all’inserzione e seleziona la pagina Facebook e l’account Instagram di riferimento.
Seleziona, poi, un formato di post da sponsorizzare (Es: immagine, video, carosello ecc.) tra quelli già pubblicati, oppure crea un’inserzione partendo da zero e selezionando un’immagine o un video ad hoc.
Pubblicità su Instagram: migliora la tua esposizione e aumenta i tuoi follower
Instagram, facendo parte della stessa “famiglia” di Facebook, non ha un funzionamento tanto diverso da quest’ultimo per quanto riguarda le sponsorizzate.
Instagram (così come altre piattaforme), attraverso la promozione di post, reel o storie, ti offre la possibilità di portare nuovi utenti sul tuo profilo a pagamento . Tuttavia, per fare sì che il tuo pubblico compia un’azione da te desiderata (Ad esempio: seguire la tua pagina Instagram, iscrizione ad una newsletter, download di un contenuto, acquisto di un prodotto) dovrai affiancare la tua campagna di sponsorizzazione ad una strategia editoriale ben definita. Per questo, pubblica sempre contenuti di qualità, che riescano a suscitare curiosità e interesse anche negli utenti che visitano il tuo profilo per la prima volta.
Con Instagram puoi sponsorizzare il tuo contenuto direttamente dall’applicazione social altrimenti, se vuoi, utilizza il Business Manager.
Vediamo, ora quali sono gli step per avviare una campagna pubblicitaria su Instagram dalla tua applicazione:
- decidi il contenuto da sponsorizzare. Il primo passaggio consiste nel decidere quale post sponsorizzare.
Poiché, l’immagine che decidi di promuovere verrà vista per la prima volta da utenti che non conosci, dovrà incuriosire e spiegare chi sei, cosa fai e perché dovrebbero seguirti. Con la modalità di sponsorizzazione dall’app puoi sponsorizzare solo contenuti già pubblicati: post, reel o story. Se scegli di sponsorizzare una story questa non sarà visualizzata nel feed di Instagram. Una volta scelto il contenuto clicca su Promuovi Post. - Definisci l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria. Ad esempio, se il tuo scopo è quello di aumentare la notorietà della tua pagina Instagram, allora scegli l’opzione “più visite al profilo”.
- individua il target giusto
Una volta definito l’obiettivo della propria inserzione, il passo successivo è quello che riguarda la scelta delle opzioni di targetizzazione, che riguardano:
- scelta di un pubblico personalizzato. In questo caso crei tu il pubblico a cui vuoi rivolgerti definendo vari parametri quali: età, genere, luogo, interessi ecc.
- targetizzazione automatica, con la quale è Instagram stesso, in base a una combinazione di diversi criteri, a suggerire un pubblico di utenti potenzialmente interessati a ciò che propone l’azienda.
- Definisci il budget della tua campagna pubblicitaria.
La scelta del budget è un momento cruciale nel processo di creazione di un’inserzione su Instagram. Spetta proprio all’inserzionista, infatti, decidere quanto spendere per la promozione su Instagram.
Chi crea una campagna pubblicitaria su Instagram è chiamato a indicare un budget giornaliero (cioè la somma complessiva che si desidera investire) e a impostarne una durata (ossia il numero di giorni per cui si desidera che la promozione rimanga attiva). Inoltre, al momento della scelta del budget, l’inserzionista ha modo di visualizzare una stima delle persone che riuscirà a raggiungere investendo la cifra inserita.
Esistono due modalità per pagare le promozioni di Instagram:
- pagamento nell’app Instagram (selezionando un metodo di pagamento al termine della configurazione della promozione)
- connessione all’account pubblicitario di Facebook (utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per le inserzioni di Facebook)
Arrivati a questo punto, cliccando su “Promuovi post”, la tua inserzione andrà in approvazione.
Instagram si prenderà qualche giorno per esaminare la tua sponsorizzazione. Al termine dell’approvazione la tua inserzione sarà attivata e potrai monitorare l’andamento della campagna.
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Facebook o Instagram Ads: quale scegliere?
Entrambi i social offrono grandi opportunità; la differenza, in molti casi, è costituita dal pubblico verso cui vuoi rivolgerti.
Infatti, Facebook è una piattaforma utilizzata prevalentemente da un’utenza più matura rispetto a quella molto più giovane che ospita Instagram. Quindi, prima di attivare la tua campagna di sponsorizzazione, domandati su quale piattaforma la tua clientela potenziale trascorre la maggior parte del tempo.
Un’altra variabile che definisce il successo della tua campagna pubblicitaria su un social piuttosto che un altro è il settore di riferimento. Ad esempio, i settori più indicati per la pubblicità su Instagram sono quelli legati all’aspetto visuale e ispirazionale, come gli ambiti food, fashion e travel.
Detto ciò non esiste una verità universale. La soluzione è sempre e solo una: effettua diversi test a distanza di tempo, testa l’efficacia delle tue campagne sulle diverse piattaforme, monitora l’andamento della campagna e osserva i risultati finali.
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