Preparazione del materiale
Se ci stiamo occupando della realizzazione o del restyling del tuo sito web oppure di interventi di implementazione dei contenuti, è essenziale che tu sia a conoscenza di come preparare il materiale da inviarci.
Di seguito proponiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a preparare al meglio tale materiale.
- Concentrati su un’unica pagina per volta: sarà necessario creare una serie di cartelle uguali all’alberatura del tuo menu e inserire il contenuto delle pagine web nelle rispettive cartelle.
- Il materiale deve essere di alta qualità: la qualità di un sito web non è direttamente proporzionale alla quantità di immagini inserite; anzi l’inserimento di un numero eccessivo di immagini potrebbe essere controproducente in quanto, per coloro che non dispongono di una connessione veloce, la visualizzazione della pagina sarebbe oltremodo lenta e ciò potrebbe condurre il visitatore ad abbandonare la pagina visitata.
Sembra una fase scontata, ma in realtà se effettuata in modo corretto permette di velocizzare i tempi di lavorazione, in quanto possiamo procedere direttamente con l’inserimento dei contenuti, senza doverti ricontattare per chiarimenti o per chiederti ulteriori informazioni.
Quali sono i contenuti essenziali da inviarci?
- Contenuti testuali
I testi sono sicuramente i contenuti principali che popolano il tuo sito web. I testi devono essere originali e non copiati da altri siti. Questo ti permetterà di avere delle pagine uniche e differenti rispetto ai tuoi competitor. - Logo
Oltre ai testi, uno dei primi elementi che inseriamo nel nuovo sito è il logo, che permette di renderti riconoscibile sul mercato. In questo caso ti consigliamo di inviarci il file in alta risoluzione oppure in formato PNG. - Immagini
Le immagini sono un altro elemento importante perchè incidono sulla parte grafica del tuo sito web. Belle immagini, ma soprattutto di alta qualità rendono il tuo sito sicuramente accattivante. Ti consigliamo di selezionare con cura le immagini che desideri inviarci.
Anche in questo caso, come per i contenuti testuali, le immagini non devono essere copiate o prese direttamente da internet.
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE L’INVIO DI:
– immagini sgranate;
– immagini copiate da internet (esistono dei portali gratuiti e a pagamento per ricercare in totale libertà le immagini per il proprio sito web; puoi leggere il nostro articolo su come ricercare le immagini per il tuo sito);
– immagini fuori target (le immagini devono essere coerenti con le attività che svolgi);
– un numero elevato di immagini (ti ricordo che non è necessario avere un numero elevato di immagini in quanto rallenterebbero solamente il caricamento delle pagine del tuo sito web). - Video
Si tratta di un’ulteriore tipologia di contenuti che possono essere inseriti nel tuo sito web. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento ti consiglio di consultare la pagina come inserire un video nel tuo sito.
Invio del materiale alla nostra azienda
Una volta preparato il materiale, sei pronto per inviarlo!
Il materiale deve essere selezionato con cura e NON deve essere inviato in modo ripetuto.
Per l’invio puoi procedere nei seguenti modi:
- inviando il materiale alla nostra email azienzale: nel caso di brevi testi o comunque di file di piccole dimensioni;
- utilizzando uno dei servizi web presenti sul mercato: nel caso vi è una grossa quantità di materiale oppure si tratta di file di grandi dimensioni. Questi servizi permettono di inviare il materiale in pochi secondi anche a chi si trova dall’altra parte del pianeta, senza appesantire la casella di posta elettronica.
Proponiamo di utilizzare il servizio web WeTransfer per l’invio del materiale al responsabile del tuo progetto.
Si consiglia di inviare tutto il materiale in una cartella (suddiviso eventualmente in sottocartelle) in un’unica volta e non in più invii in modo da ottimizzare i tempi.
Esempio: crea una cartella chiamata “Sito web” all’interno della quale inserirai delle sottocartelle corrispondenti alle pagine del Tuo sito.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul funzionamento di WeTransfer o su quali alternative vi sono a questo servizio, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Inviare file pesanti dal tuo pc.
Nota: sconsigliamo, infine, di utilizzare sistemi di messaggistica tipo WhatsApp per l’invio del materiale (anche se per una sola immagine possono essere molto comodi) in quanto questo tipo di servizi comprimono le immagini che, di conseguenza, perdono di qualità.