La comunicazione all'interno dell'azienda
La comunicazione è la base di ogni attività: se non si interagisce con le persone con cui si lavora è impensabile raggiungere dei buoni risultati.
Comunicare non significa solamente dare delle informazioni in merito a determinati lavori o progetti, ma implica anche trasferire la propria conoscenza agli altri e condividere con loro i propri obiettivi. In questo modo i singoli individui hanno la possibilità di relazionarsi direttamente tra di loro, scambiandosi idee e informazioni utili per raggiungere obiettivi comuni.
Saper comunicare con i propri dipendenti e con il proprio team è essenziale sia che si tratti di piccole aziende che di medie o grandi attività.
Parlare costantemente con il proprio team ti permette di restare al passo con le attività che si stanno svolgendo, ma allo stesso tempo consente di ridurre le tempistiche di lavorazione e di effettuare un lavoro migliore.
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App di comunicazione per migliorare la produttività all'interno dell'azienda
Finora abbiamo fatto una premessa sull’importanza di comunicare all’interno dell’azienda, ma se sei arrivato a leggere questo articolo sicuramente ti starai chiedendo quali sono gli strumenti presenti sul mercato maggiormente diffusi per comunicare all’interno delle aziende.
Sicuramente sarai a conoscenza delle principali app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e Skype, ma all’interno di questo articolo ci soffermiamo su qualcosa di più professionale.
Di seguito elenco le principali applicazioni che consentono di comunicare in modo veloce e professionale. Si tratta di applicazioni semplici che possono essere scaricate sia sul proprio dispositivo mobile che sul computer. La scelta dipenderà dal lavoro che svolgi e dal dispositivo che utilizzi maggiormente per svolgere le tue attività.
Slack
Slack è forse la piattaforma maggiormente diffusa per la comunicazione in azienda. Si tratta di un software che è stato lanciato nel 2014 con l’intento di trasformare la comunicazione all’interno delle aziende.
Slack permette di inviare messaggi sia all’interno che all’esterno della tua azienda in modo rapido e sicuro. In questo modo gli utenti possono essere sempre in contatto tra loro e le informazioni possono essere condivise con tutti i membri del team.
Non importa la tipologia del tuo team, puoi usufruire di questa applicazione in qualsiasi ambito di cui fai parte.
L’applicazione può essere utilizzata direttamente dal browser, anche se consiglio di scaricare l’applicazione sul vostro dispositivo mobile o fisso.
Come funziona l’applicazione?
- Per prima cosa è necessario collegarsi al sito https://slack.com/intl/it-it/
- Successivamente bisogna registrarsi: cliccare sulla voce “Registrati con Google” se l’intento è di registrarsi con quelle credenziali, ma il consiglio è di effettuare una nuova iscrizione, cliccando sulla voce “Provalo gratis”. Per farlo sarà sufficiente inserire la propria mail e una password.
Una volta effettuata la registrazione sarà possibile creare diverse aree di lavoro e invitare i colleghi/dipendenti/collaboratori a farne parte.
È possibile scegliere la versione gratuita oppure uno dei piani a pagamento. Ovviamente sta a te decidere quale piano sottoscrivere a seconda delle tue esigenze. Di seguito i pacchetti proposti dalla piattaforma.
Rocket.chat
Rocket.chat è un’altra piattaforma di comunicazione per aziende ed è ritenuta una delle principali applicazioni rivali a Slack. Consente di avviare delle conversazioni in tempo reale con il proprio team o anche con altre aziende: è possibile inviare dei messaggi, fare degli audio oppure effettuare anche delle videochiamate. Il tutto avviene in modo totalmente sicuro.
Quando parliamo di Rocket.chat non facciamo riferimento solamente a un’app di comunicazione, ma a qualcosa di più completo. All’interno di questa applicazione è possibile integrare un numero illimitato di app tramite API.
Se hai scelto questa applicazione dovrai recarti sul sito https://rocket.chat/ e cliccare su “Prova gratuita”. A questo punto potrai scegliere il piano che più rispetti le tue esigenze e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti dall’applicazione.
Per tutti i piani è prevista una prova gratuita di 30 giorni. Sarà la piattaforma stessa ad informare i singoli utenti quando la prova sta per terminare. In questo modo l’utente può decidere se continuare ad utilizzarla, se sottoscrivere un piano a pagamento oppure se abbandonare l’applicazione e scegliere altro.
Di seguito alcuni dei piani proposti da Rocket.chat.
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Bitrix24
Bitrix24 racchiude più strumenti di collaborazione online all’interno di un’unica piattaforma. In primis è uno strumento per la comunicazione: effettuare chiamate, videochiamate, scambiare messaggi, creare dei sondaggi da sottoporre ai propri dipendenti per raccogliere le loro opinioni e inserire le ultime novità o annunci. È un’applicazione utile soprattutto per coloro che lavorano da remoto.
Inoltre, con questa applicazione si possono gestire i propri progetti e gli incarichi: i lavori svolti e le attività possono essere archiviati e resi accessibili ai partecipanti del progetto.
Bitrix24 è anche un sistema CRM (Customer Relationship Management): permette di effettuare una serie di attività utili per la gestione delle relazioni con i propri clienti al fine di fidelizzarli. Il sistema è automatizzato e permette di svolgere numerose attività in modo rapido e semplice.
Tramite questa applicazione è anche possibile gestire velocemente i profili aziendali sui vari social media: è presente un hub centrale con tutti i social, come Facebook, Instagram, WhatsApp da cui è possibile monitorare le attività dei clienti, rispondere a messaggi e commenti, analizzare i dati e raccogliere statistiche.
Ma arrivati a questo punto ti starai chiedendo quali sono i piani di abbonamento di Bitrix24.
Si può scegliere un piano gratuito oppure una versione a pagamento: il pagamento può essere effettuato per il singolo mese, per tre mesi oppure per 12 mesi. Solamente nell’ultimo caso viene applicato uno sconto del 20%.
Per usufruire di uno di questi piani è necessario recarsi su https://www.bitrix24.it/ e cliccare su “Inizia gratis”. Si aprirà una schermata per la registrazione in cui verrà richiesta la propria mail. Anche in questo caso la registrazione può avvenire tramite altre piattaforme: per procedere in questo modo ovviamente è necessario essere già iscritto a una della applicazioni proposte da Bitrix24.
Flock
Flock è un software per la comunicazione e per la produttività aziendale. Permette di condividere informazioni e idee con il proprio team, ma consente anche di comunicare e di collaborare con loro.
Tramite l’applicazione è possibile organizzare le conversazioni su canali pubblici o privati, incontrare il proprio team con videoconferenze in tempo reale, invitare delle persone esterne a unirsi alle conservazioni e a partecipare a progetti aziendali e inviare dei messaggi vocali ai membri del team.
Tutte queste attività possono essere svolte in totale tranquillità, in quanto la piattaforma segue dei processi per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e delle informazioni scambiati all’interno di Flock. I messaggi e i tuoi video sono crittografati e al sicuro.
Fatta questa panoramica, anche in questo caso bisogna registrarsi. Basterà collegarsi sul sito https://www.flock.com/ e cliccare su “Inizia gratuitamente” presente in homepage oppure su “Accedi” nel menu di navigazione.
La piattaforma offre una versione gratuita e due piani a pagamento, a seconda del numero di dipendenti/persone che utilizzeranno il software viene già consigliato il piano più adatto.
Zoho
Zoho Cliq è un’altra piattaforma per la comunicazione interna. Permette al team di comunicare e collaborare tra loro, restando sempre in contatto. Si tratta di un’applicazione semplice e ben organizzata. Permette di inviare messaggi, di effettuare chiamate vocali o videochiamate, a seconda delle tue esigenze. Inoltre, consente anche di effettuare delle ricerche per trovare in modo rapido i dati o le informazioni di cui hai bisogno.
La piattaforma garantisce un alto livello di sicurezza: i messaggi sono crittografati, si possono creare delle chat segrete ed è possibile controllare l’accesso ai propri dati sensibili.
Oltre a quanto detto in relazione alla piattaforma, Zoho Cliq consente anche di integrare diversi strumenti, come DropBox, MailChimp, Google Drive e molto altro.
Anche in questo caso per usufruire della piattaforma è necessario effettuare una registrazione: l’iscrizione è gratuita, semplice e veloce. Bisogna recarsi sul sito https://www.zoho.com/it/cliq/ e cliccare sulla voce del menu “Iniziare” situata in alto a destra.
La piattaforma offre due piani: uno gratuito e uno a pagamento. Di seguito i piani proposti:
Twist
Twist è una piattaforma di messaggistica differente da quelle che abbiamo visto finora. Si tratta di una piattaforma in cui la comunicazione è asincrona, ovvero il mittente spedisce il messaggio e continua a effettuare le proprie operazioni. In questo modo non si ha una comunicazione in tempo reale come quelle precedenti, non è possibile vedere se le altre persone sono online e non ci sono le notifiche.
In questo modo l’utente non sarà distratto dai messaggi in arrivo o dalle continue notifiche, ma sarà lui stesso a decidere quando aprire la piattaforma per leggere gli eventuali messaggi che gli sono arrivati.
Per registrarsi alla piattaforma bisogna recarsi sul seguente sito https://twist.com/it e cliccare sulla voce “Registrati”. Una volta compilati i campi richiesti, la registrazione sarà conclusa.
I piani offerti dalla piattaforma sono solamente due, di seguito le specifiche:
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